Il gruppo nasce dall'iniziativa di Daniele (voce) e Pier (chitarra ritmica) che, nel 2007, si ritrovano musicalmente, a distanza di quasi 20 anni, e decidono di cimentarsi nuovamente nel progetto di creare una band.
Occorre circa un anno di tempo, dopo aver provato e cambiato vari componenti, per arrivare ad una formazione definitiva nel Novembre del 2008. Prima Emiliano (chitarra solista), poi Ramon (basso) ed infine Sasà (batteria).
A questo punto la band è pronta e, considerata la passione dei singoli individui e le propensioni musicali di Emiliano, decidono insieme di proporre un repertorio di genere Rock-Blues.
Da qui anche la scelta del logo che riprende uno dei più popolari simboli statunitensi (paese in cui hanno origine quasi tutti i brani proposti dalla band), lo scudo della Route 66.
Il nome non è altro che l'italianizzazione di questo simbolo, quindi Route è diventato ROTTA, ed il 66 è stato sostituito con 17, il numero civico della sala prove in cui è nata la band.
Finora la band ha all'attivo vari concerti nei locali della Versilia (da Viareggio a La Spezia) e Lunigiana, fino ad arrivare in Maremma con la Festa della Birra tenutasi nel Settembre 2010 a Grosseto, evento che li ha visti esibirsi davanti ad un pubblico di più di 2000 persone. Inoltre partecipazioni a serate organizzate dalle amministrazioni comunali (Notte bianca), uno Spettacolo di Beneficenza (Rotta X Betlemme)a base di musica live e balletti organizzato dalla band stessa e, infine, alcuni concorsi tra cui il JUX ROCK 'N CONTEST tenutosi al Jux Tap di Sarzana, oppure il più recente OUTDOOR ROCK 2011, conclusosi con la finale a Marina di Massa il 13 Agosto, e che li ha visti trionfatori. E proprio in seguito a questo trionfo i Rotta 17 troveranno gli stimoli giusti per iniziare il loro primo lavoro di incisione in studio. Il frutto di questa fatica sboccia il 3 Agosto 2012, data dell'uscita ufficiale del CD "Blues on the road": 10 tracce inedite scritte, arrangiate e prodotte interamente dalla band. Il prodotto discografico è stato presentato ufficialmente il 5 Agosto 2012 in occasione della 2a Edizione dello spettacolo di beneficenza "ROTTA X BETLEMME", organizzato dalla band stessa, 
e successivamente, il 25 Agosto, in occasione della "Notte Bianca" a Marina di Massa.
Il 23 Ottobre, poi, la partecipazione alla trasmissione radiofonica "L'Eternauta", a cura di Contatto Radio, che ha visto la band protagonista con interviste, messa in onda di alcuni brani tratti dal CD ed esibizioni live "unplugged".
Il 2013 è stato l'anno di maggiore attività della band. Serate nei più vari locali, fra pub e ristoranti, fino ad arrivare all'estate che li ha visti protagonisti in numerosi eventi all'aperto tra cui: Notti Bianche, "HERMES in piazza", Concerto di beneficenza per i terremotati della Lunigiana ed il "MENTANA Rock Benefit". 
Nel 2014 prosegue l'attività della band nei locali fino ad arrivare ad un'estate piena di impegni, soprattutto nel mese di Agosto, che li vedono esibirsi in varie piazze per eventi tipo Notti Bianche. Ma nello stesso periodo c'è anche una svolta decisiva all'interno della band: Emiliano (chitarra) lascia il gruppo e prende il suo posto Luigi Ricci, il quale si integra benissimo con gli altri componenti a tal punto da garantire continuità alle esibizioni che erano già in programma.
Nell'Ottobre dello stesso anno partecipano con successo al TEKNOSIGN MUSIC CONTEST piazzandosi al 2° posto insieme al premio speciale come "miglior voce" aggiudicato al cantante Daniele.
Attualmente la band continua la propria ricca attività di serate nei locali e nelle piazze ottenendo sempre grandi apprezzamenti.

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
copyright(c)2012 designed by R17